martedì 24 gennaio 2012

soggia a setemana se desbrogia ... !!


Comune di Monterosso annuncia che, in linea con le aperture di alcuni locali e attività del borgo, riprenderà anche il tradizionale mercato del giovedì mattina. Sono, infatti, stati richiamati gli ambulanti dei banchi per la vendita alimentare. Per il momento dunque, poiché la parte di piazza Garibaldi è interessata da alcuni lavori e a disposizione delle ditte che si occupano della parte edile, si potrà usufruire soltanto della parte ‘lato mare’ rimasta libera che sarà appunto occupata dai soli banchi alimentari.
L’orario del mercato resta quello dalle 7 alle 14. Le famiglie monterossine rientrate nelle proprie case potranno così acquistare beni di primo consumo anche durante il mercato del giovedì. Un altro segnale di come la situazione nel borgo rivierasco stia migliorando e si stia pian piano tentando di tornare alla normalità.








Per quanto riguarda i sentieri, i volontari sono al lavoro su tutti i fronti. Si stanno ripulendo anche alcuni sentieri non fruibili in passato, in un’ottica di accordo dopo la riunione tenutasi nelle scorse settimane a Framura con l’assessore regionale Renata Briano. Si lavora per dare percorribilità lungo la Fegina-Sant’Antonio in collegamento con Levanto; si sta ripulendo la parte alta che da Sant’Antonio giunge a colle di Gritta e il sentiero dei Bagari; si sta intervenendo anche su Soviore. Si spera a giorni, dopo aver smaltito le procedure burocratiche, di poter appaltare i lavori per il sentiero N2 Monterosso-Vernazza e Fegina-Sant’Antonio (opere non di sola pulizia). Si attende la convenzione con la STL del Parco per la pulizia e soprattutto la risistemazione di scalinate e scalini lungo i percorsi ‘lesionati’. In questo caso saranno utilizzate le 200mila euro di fondi comune, che la Stl ha messo a disposizione. La speranza è di portare a termine l’attività lavorativa sui sentieri interessati in concomitanza con l’arrivo dei primi flussi turistici.