mercoledì 14 dicembre 2011

la letterina per Babbo Natale

Postini di babbo Natale in missione a Monterosso. Martedì 13, una delegazione di alunni della locale scuola elementare accompagnati dalle loro insegnanti, hanno accolto il postino di Babbo Natale, giunto nel Comune ligure per ritirare le loro letterine. Una giornata particolare per calarsi nelle magiche atmosfere del Natale e nelle emozioni che ogni anno la festa rinnova. Prima di affidare le letterine al postino di Babbo Natale, i ragazzi ne hanno rivelato alcuni stralci, svelando un ricco universo di desideri e speranze.

L’evento si è svolto presso l’ufficio postale mobile allestito sul lungomare ed è stato vissuto con grande partecipazione: un momento di serenità tornato a scandire la quotidianità della comunità locale, desiderosa di lasciarsi alle spalle quanto prima la tragica esperienza dell’alluvione. La mattinata si è conclusa con un generale scambio di auguri, accompagnato dal dono di gadget e regalini per i ragazzi e le classi partecipanti.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Postini di Babbo Natale”, attraverso il quale Poste Italiane, rispondendo a tutte le letterine imbucate dai bambini, intende portare loro la gioia di ricevere una risposta personalizzata ed un piccolo dono che sarà consegnato dal portalettere del quartiere. Ogni anno vengono trovate nel circuito postale un gran numero di letterine destinate “a Babbo Natale”, “alla Befana”, “a Gesù Bambino” con indirizzi e destinazioni risultanti dalla fantasia tipica dei bambini: si va dal Polo Nord alla Via delle Costellazioni, dal Circolo Polare Artico alla Via Lattea, dalla Via del Cielo alla Via delle Nuvole o Via delle Renne. Lo scorso anno le missive imbucate dai bambini hanno superato le 130mila in tutta Italia. Dalla Liguria nel 2010 sono state spedite 5.396 lettere: 2.491 per iniziativa di singoli, 2.905 provenienti dalle scuole (nel 2009 erano state complessivamente 2.930).

Desideri e speranze affidati a messaggi di carta che vengono recuperati, raccolti e letti dai “postini di Babbo Natale” di Poste Italiane, che ormai da molti anni si incaricano di recapitare migliaia di lettere a Babbo Natale e di spedire poi ai bambini la risposta dell’anziano signore con la barba bianca, insieme a un piccolo regalo (si stima che quest’anno ne arriveranno oltre 150mila in tutta Italia).

Una raccomandazione di Babbo Natale: “Cari bambini, imbucate la letterina nelle speciali cassette rosse e non dimenticate di scrivere sulla busta il vostro nome, cognome ed indirizzo”.



Galleria Fotografica di Mauro Fioravanti