venerdì 9 dicembre 2011

AGGIORNAMENTO

Proseguono i lavori nel centro abitato di Monterosso, per poter ritornare quanto prima alla normalità, non solo dal punto di vista turistico, ma anche e soprattutto da quello abitativo. Una parte degli abitanti, infatti, è ancora alle prese con problemi connessi all'alluvione, ostacoli che secondo alcuni avrebbero dovuto essere rimossi da tempo.

Questa la situazione dei lavori, come da comunicazioni rilasciate dall'amministrazione comunale:

Zona Fegina
Via Molinelli è completamente pulita e allo stato attuale si sta procedendo allo studio riguardante l’adeguamento idraulico in base a quanto richiesto dalla Provincia. 
Per Via IV Novembre è in atto la rottura della soletta pesantemente colpita dall’alluvione per permettere un ripristino ottimale delle tubazioni ed effettuare un lavoro preventivo che possa anche essere definitivo in quell’area.
Nella zona del campo sportivo di Fegina, dove sono stati ammassati numerosissimi detriti, la ditta Fermet si sta occupando del recupero del materiale ferroso e nei prossimi giorni l’area dovrà essere sgombrata dalla ditta Ideal Service anche del materiale indifferenziato. 
Il lungomare, marginalmente colpito dall’alluvione, non presenta grandi criticità e in questa zona si procede alla pulizia ordinaria. 

Centro storico
Buona la situazione sul Rio Buranco e Rio Servano. Sul Rio Cusano (sotto Via Gioberti) dopo accurate verifiche statiche da parte dei geologi è stato deciso di demolire parte della soletta rovinata, per offrire le adeguate garanzie di pedonabilità future. 
Su via Roma partono le valutazioni riguardanti gli argini per capire la predisposizione nei confronti dei carichi e degli appoggi. Tutte le soluzioni che saranno adottate, avverranno nel pieno rispetto della normativa. 
Numerosi volontari sono impegnati nelle valli, nella pulizia dei canali che comunque sono già stati svuotati. Adesso si procede ad un lavoro più capillare nell’alveo e per differenziare i materiali non idonei alle discariche da quelli utili al rinascimento. 
Intanto ACAM ha implementato la sua occupazione lavorativa con l’invio di una squadra in più per eseguire i lavori riguardanti il servizio del gas. Le squadre al lavoro nel comune di Monterosso sono attualmente tre.
Prima di Natale dovrebbe partire un primo lotto di lavori su piazza Garibaldi. La parte di piazza interessata sarà quella in cui si trova il campo-giochi per i bambini, attualmente fortemente compromesso dai fatti del 25 ottobre scorso. L’impresa ‘Limonta’, già esecutrice dei lavori per il campetto da calcio nel 2009, ha effettuato sopralluoghi con i suoi tecnici per verificare le spese di ripristino danni e si è resa disponibile a una sorta di ‘sconto pro-alluvione’ in modo da poter ricreare quello spazio di aggregazione nel rispetto del progetto originale così com’era prima del 25 ottobre scorso. Questo lotto di lavori sarà in parte cofinanziato grazie agli aiuti economici giunti da alcuni Comuni italiani, da privati e da una donazione pervenuta tramite la sottoscrizione del quotidiano genovese ‘Il Secolo XIX’. 
Infine, l’Amministrazione rende noto che nel Comune di Recco, il Consorzio Ristoratori ha devoluto il ricavato di una serata enogastronomica, avvenuta presso il Ristorante da Vittorio, a favore del nostro comune colpito dall’alluvione. Il ricavato ammonta a 5.300 euro che saranno interamente utilizzati nei lavori di ‘rinascita’ del borgo rivierasco.