lunedì 5 dicembre 2011

                                                                                                                   
INFORMAZIONE ALLA POPOLAZIONE SULLO STATO DI AVANZAMENTO DEGLI INTERVENTI POST ALLUVIONALI


TUTELA DELLA PUBBLICA INCOLUMITA’

E’ stata garantita l’immediata redazione ed attuazione di un PIANO DI EMERGENZA a tutela della incolumità della popolazione, già positivamente sperimentato con l’Allerta 2 e connesso evento dal 4 al 9 novembre. Tutto ciò consente di affrontare in sicurezza le eventuali prossime emergenze fino alla definitiva messa in sicurezza del territorio.

ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE

Sono stati allestiti TUTTI I PRESIDI previsti dalle procedure di protezione civile e dal piano di emergenza, PER L’ASSISTENZA DELLA POPOLAZIONE (assistenza sanitaria, somministrazione pasti, alloggi d’emergenza….).

CENSIMENTO DANNI

Sono state effettuate RIPETUTE RICOGNIZIONE TECNICHE SU TUTTO IL TERRITORIO per il censimento dei danni e delle principali situazioni di rischio idro-geologico, successiva compilazione e PRESENTAZIONE IN REGIONE DELLE SCHEDE relative con indicazione dei provvedimenti di consolidamento e ripristino e quantificazione dei costi.


INTERVENTI DI EMERGENZA

Vari sono gli interventi di emergenza effettuati.
E’ stata eseguita la RIMOZIONE DEI DETRITI che avevano riempito i tratti tombinati dei corsi d’acqua principali: Rio Servano (via Servano) T. Morione (via Roma) e affluenti Rio Buranco (via Buranco) e Rio Cusano (via Gioberti); T. Molinelli (via Molinelli); Rio Fegina (via IV Novembre).
In merito è stato RAGGIUNTO L’OBIETTIVO DI RISTABILIRE IL NATURALE DEFLUSSO IN ALVEO, elemento fondamentale per ridurre drasticamente il rischio di nuove inondazioni.
Sono stati effettuati i PRIMI INTERVENTI DI SOMMA URGENZA SULLE FRANE coinvolgenti la rete viaria principale e altre infrastrutture a mitigazione del rischio incombente sulla popolazione.
Sono stati eseguiti INTERVENTI DI RIMOZIONE DEL MATERIALE FLOTTANTE E INGOMBRI vari dall’alveo dei corsi d’acqua principali.
Sulle strade e piazze comunali è stato assicurato lo SGOMBERO DEL MATERIALE ALLUVIONALE.

SERVIZI E SOTTOSERVIZI

L’Amministrazione comunale ha stabilito QUOTIDIANI CONTATTI E SOLLECITI CON LE SOCIETÀ CONCESSIONARIE DI SERVIZI E SOTTOSERVIZI (luce, gas, acqua, fogne, telefonia) completamente interrotti all’indomani dell’evento, ottenendo ad oggi i ripristini degli stessi, in parte con allestimenti provvisori, per quanto tecnicamente possibile con la situazione infrastrutturale.
Ad oggi TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE è nuovamente servito di ENERGIA ELETTRICA E ACQUA POTABILE.
ENTRO SABATO 9 P.V. saranno ripristinati i COLLEGAMENTI FOGNARI dell’intero abitato ad eccezione dei fabbricati siti sulla Via Roma lato destro dall’Albergo Margherita a Loc. Loreto.
Per quanto concerne la DISTRIBUZIONE DEL GAS METANO la situazione è la seguente:
-          risultano ad oggi allacciate la Via V.Emanuela (fino al civico n.37), Via N. Bixio, Via Milite Ignoto, Via Buranco, Via San Martino, Piazza Matteotti e Piazza Don Minzoni;
-          sono in corso le lavorazioni necessarie per servire la zona orientale del paese per la quale è previsto l’allacciamento in questa settimana, salvo condizioni meteo avverse che non consentono l’esecuzione di queste lavorazioni;
-          per quanto concerne la zona centrale, Via Roma e restanti parti di Via Vittorio Emanuele, è prevista la fornitura di gas a partire dal 19 Dicembre p.v., salvo condizioni avverse metereologiche.

OBIETTIVI PROSSIMI PER LA RINASCITA DI MONTEROSSO

L’Amministrazione comunale ha provveduto alla REDAZIONE DI UN PIANO ORGANICO DEGLI INTERVENTI E DELLE OPERE NECESSARI per la messa in sicurezza del territorio e la ripresa della vita economica e sociale.

L’avvio delle fasi preliminari alla progettazione e realizzazione degli interventi di somma urgenza è prevista entro il 07 dicembre 2011.
Si tratta di eseguire INDAGINI SPECIALISTICHE per stabilire la natura e consistenza delle strutture danneggiate dall’alluvione e dei terreni sui quali sono fondate.
Sono in fase di sviluppo i RILIEVI TOPOGRAFICI DI DETTAGLIO.

A seguito dello svolgimento di tali indagini specialistiche, si procederà nella prossima settimana alla REDAZIONE DEGLI ELABORATI PROGETTUALI per l’attuazione delle opere più urgenti del Piano strategico ed organico per la messa in sicurezza e ricostruzione di Monterosso al Mare.

Sarà cura di questa Amministrazione comunale INFORMARE la cittadinanza degli sviluppi futuri per consentire la verifica del nostro operato.



IL SINDACO
Angelo Maria Betta